La Regione Molise con D.G.R. n. 285 del 26/08/2021 ha destinato, per il corrente anno, risorse finanziarie finalizzate a riconoscere un contributo economico straordinario in favore dei cittadini affetti da patologie rare e in condizione di fragilità sociale per la fornitura dei farmaci di fascia C.

1) Requisiti di accesso al contributo economico:

a) essere affetti da patologia rara, di cui all’elenco allegato al DPCM 12/01/2017;

b) essere in possesso di idonea documentazione rilasciata dal SSN che attesti “l’indispensabilità e

insostituibilità” dei farmaci di fascia C per i quali si chiede il contributo;

c) essere residenti nel Comune di Jelsi;

d) essere in condizione di fragilità sociale, con ultima dichiarazione ISEE pari o inferiore a € 20.000,00.

2) Modalità di presentazione della domanda

Gli interessati possono presentare istanza di contributo, corredata dal giustificativo di spesa dei farmaci, utilizzando esclusivamente l’apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Jelsi oppure in distribuzione presso l’Ufficio Sociale comunale.

L’Ufficio Sociale comunale, ricevute le istanze, provvederà, previa verifica del possesso dei requisiti soggettivi del richiedente, a richiedere alla Regione Molise il trasferimento delle risorse occorrenti ai fini dell’erogazione del contributo economico straordinario. La procedura di presentazione delle istanze al Comune è a sportello, fino ad esaurimento delle risorse disponibili per l’annualità di riferimento. Pertanto non è prevista alcuna graduatoria.

La domanda dovrà essere inviata secondo una delle seguenti modalità:

1. Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: sindaco@pec.comune.jelsi.cb.it
  2. Consegna a mano presso l’Ufficio Sociale del Comune di Jelsi previo appuntamento a causa COVID 19

La Regione Molise provvederà ad erogare entro il 2021 tutte le richieste che perverranno entro il 30 novembre 2021, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Allegati: